Migliorare l'efficienza dell'attività commerciale, tenere sotto controllo le infezioni ospedaliere, verificare l'efficacia della gestione dei progetti, ottimizzare il customer care, sono esigenze che esprimono un unico obiettivo: governare i fenomeni aziendali. Tuttavia:

  1. per governare un fenomeno è necessario comprenderlo;
  2. per comprendere un fenomeno è necessario osservarlo;
  3. per osservare un fenomeno è necessario descriverlo.

La soluzione è quindi la costruzione di un modello che rappresenti il fenomeno e che ne consenta l'osservazione nella sua evoluzione.Tutti i dati riferibili ad un fenomeno, per quanto accurati siano, non ne definiscono un modello; ogni osservatore che riceve i dati li integra e costruisce un modello mentale, coerente ma soggettivo e temporaneo.

Affinché il modello sia unico e stabile nel tempo deve essere indipendente dai dati.

SinossiHolograms permette la modellazione dei fenomeni aziendali in modelli grafici dinamici detti Ologrammi grazie ai quali osservare l'evoluzione dei fenomeni stessi;

L'ologramma è un oggetto intelligente completamente autonomo, contiene cioè tutte le regole necessarie alla propria gestione. Tali regole specificano:
SinossiHolograms

  • il tipo di rappresentazione grafica e le modalità di interazione con l'utente;
  • le informazioni necessarie e gli algoritmi di produzione delle informazioni stesse;
  • le regole di accesso ai dati, qualunque sia la loro origine e posizione;
  • la gestione della persistenza senza richiedere alcuna modifica ai dati originali.

Gli ologrammi costituiscono un potente strumento di condivisione e di comunicazione sia interna che esterna;

Layer

SinossiHolograms si focalizza sui fenomeni e sui relativi modelli senza condizioni sui dati, che possono arrivare da qualunque sorgente (data bases, data werehouse, ERP, transactional systems, files, etc);

Questo è possibile grazie ad una metodologia agile e rigorosamente top-down che consente di raffinare il modello con il procedere delle iterazioni e della conoscenza del fenomeno.

Gli ologrammi sono stabili nel tempo e indipendenti dalle modifiche ai sistemi aziendali che producono i dati;

La costruzione degli ologrammi è completamente libera sia nella rappresentazione grafica che nella logica; questo permette l'integrazione di dati di natura diversa (economico-finanziari, di performance, commerciali, di produzione, etc.); Layer

L'organizzazione interna di SinossiHolograms permette la trasformazione dei dati di origine in un modello informativo astratto.

Questa scelta rende semplice fornire qualsiasi tipo di vista personalizzata sui dati, consentendo la realizzazione di modelli di controllo specifici.

I tempi e i costi per sviluppi e manutenzione sono estremamente contenuti; aggiungere, togliere, modificare un ologramma non coinvolge gli altri;

Il Cliente può utilizzare SinossiHolograms in totale autonomia: Sinossi Software mette a disposizione anche gli strumenti di sviluppo.

Il set di componenti della suite SinossiHolograms è realizzato e manutenuto da Sinossi Software.

  • Sinossi Designer è lo strumento per la definizione dell'interfaccia grafica e per la raccolta dei requisiti del sistema da realizzare.
  • Sinossi Builder guida e automatizza lo sviluppo degli ologrammi. Produce i sinossiSystem assemblando i componenti e risolvendo i riferimenti incrociati.
  • Sinossi Engine rappresenta la parte core di Sinossi garantendo l'esecuzione dei sinossiSystem installati.
  • Sinossi Viewer è il componente che permette l' interazione via browser degli utenti con i sinossiSystem installati. Gestisce autenticazione e autorizzazione degli utenti.