Document Management

La gestione della carta è l’esempio emblematico di complessità dovuta a comportamenti che manteniamo per abitudine, ma ciò di cui abbiamo bisogno sono solo le informazioni e automatizzando l’intero processo di produzione di un documento garantiamo:

✓ notevole riduzione degli errori perché l’utente è guidato fino al termine del processo;

✓ drastico abbattimento delle rilavorazioni e quindi dei tempi di conclusione del processo;

✓ risparmio del tempo speso in inutili verifiche che può essere dedicato ad attività a maggior valore.

Per gestire i contenuti dei documenti informatici abbiamo realizzato la piattaforma MATES che definisce regole, ambienti, metodologie, tecnologie e componenti per la realizzazione di applicazioni al cui centro ci sono i documenti informatici, siano essi ordini PEPPOL, attestazioni di conformità, fatture elettroniche, richieste di convenzionamento o fascicoli sanitari, il cui processo di creazione è sempre:

✓ interazione con l’utente per chiedere  le informazioni necessarie;

✓ integrazione delle informazioni con atti, fatti e dati già in nostro possesso;

✓ validazione sintattica e semantica dei contenuti;

✓ composizione il documento nei formati richiesti e in funzione degli utilizzi (xml, pdf, …);

✓ gestione delle azioni dalla condivisione alla firma, dalla conservazione alla notarizzazione.

Abbiamo realizzato tutti i moduli per le singole operazioni e abbiamo definito le regole di interazione tra i moduli stessi. I moduli possono essere direttamente integrati in applicazioni del Cliente oppure possono essere usati per realizzare un’intera applicazione.

efesto

Efesto è il modulo che gestisce la composizione documentale mettendo a disposizione un form dinamico per la compilazione dei dati mancanti. Efesto è già stato integrato in diversi servizi di terze parti.

temi

Temi è il modulo che gestisce la firma digitale gestendo l’appro\vazione delle clausole associate al documento e firmando il documento stesso con Firma Elettronica Semplice o Firma Elettronica Avanzata.

chronos

Chronos è il modulo di archiviazione documentale a norma; si occupa di ricevere il documento e gli indici di conservazione ed inviarli al sistema di archiviazione indicato. Permette anche l’esibizione dei documenti.

pluto

Pluto è il modulo che gestisce la fatturazione elettronica, occupandosi di inviare e ricevere le fatture elettroniche da e verso il Sistema Di Interscambio (SDI) tramite i provider supportati

athena

Athena è il modulo che analizza il contenuto dei documenti per estrarre le informazioni principali con l’obiettivo di conservare gli indici su database e permettere le successive ricerche.

demetra

Demetra permette di gestire con un’unica integrazione l’accesso a vari sistemi di pagamento, quali ad esempio Paypal, Nexi, Stripe, etc.