Ricerca e Sviluppo

Slide 1

Abbiamo realizzato uno strumento per la gestione di sessioni di valutazione di conformità ad una normativa

Il modello di analisi implementato è lo stesso indipendentemente dalla norma di riferimento perché si concentra sugli ostacoli che impediscono alle misure adottate di essere efficaci qualunque sia la loro natura.

La disponibilità dello strumento assicura che il processo sia ripetibile, nel senso che i risultati di ogni sessione sono confrontabili tra di loro, per valutare l’efficacia delle azioni assunte a seguito dell’analisibstessa, innescando e alimentando un processo di miglioramento.

Slide 1

Il modello può essere rappresentato come una matrice che incrocia i punti della norma con i processi aziendali.

Una sessione eseguita secondo le colonne è una classica verifica ispettiva interna, una sessione eseguita secondo le righe è una sessione di autovalutazione.

La distanza dei profili ottenuti, oltre all’individuazione delle azioni correttive, permette di confrontare la percezione che l’azienda ha di sé con una valutazione oggettiva.

Slide 1

In funzione delle carenze individuate stimiamo i costi di ripristino del processo considerando anche penali, oneri finanziari, mancato guadagno, etc.

Abbiamo tutte le informazioni per stabilire il corretto budget che dovrà essere ripartito su interventi di
prevenzione, rilevazione e reazione per ridurre le probabilità di non conformità, individuare tempestivamente il malfunzionamento e ripristinare ilcorretto funzionamento.

Slide 1

La nostra metodologia permette di ottenere una protezione uniforme dei processi di business evitando eccessi o carenze di protezione recuperando risorse dove non sono giustificate e ottimizzando l’investimento

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slide 1

Holograms è la nostra soluzione di Decision Support Systems basato sulla modellazione dei fenomeni aziendali.
Siamo convinti che:

– per governare un fenomeno è necessario comprenderlo;
– per comprendere un fenomeno è necessario osservarlo;
– per osservare un fenomeno è necessario descriverlo.

La soluzione è quindi la costruzione di un modello condiviso che rappresenti il fenomeno in assenza del quale ogni osservatore che riceve i dati costruisce un modello mentale soggettivo e temporaneo.
Holograms è un potente strumento di condivisione e di comunicazione sia interna che esterna;

Slide 1

Holograms permette la modellazione dei fenomeni aziendali in modelli grafici dinamici detti Ologrammi grazie ai quali osservare l’evoluzione dei fenomeni stessi;

L’ologramma è un oggetto intelligente completamente autonomo, contiene cioè tutte le regole necessarie alla propria gestione.

Tali regole specificano:
– il tipo di rappresentazione grafica e le modalità di interazione con l’utente;
– le informazioni necessarie e gli algoritmi di produzione delle informazioni stesse;
– le regole di accesso ai dati, qualunque sia la loro origine e posizione;
– la gestione della persistenza senza richiedere alcuna modifica ai dati originali.

Slide 1

Holograms si focalizza sui fenomeni e sui relativi modelli senza condizioni sui dati, che possono arrivare da qualunque sorgente (data bases, data werehouse, ERP, transactional systems, files, etc);

Questo è possibile grazie ad una metodologia rigorosamente top-down che consente di raffinare il modello con il procedere delle iterazioni e della conoscenza del fenomeno;

Gli ologrammi sono stabili nel tempo e indipendenti dalle modifiche ai sistemi aziendali che producono i dati;

Slide 1

La costruzione degli ologrammi è completamente libera sia nella rappresentazione grafica che nella logica; questo permette l’integrazione di dati di natura diversa (economico-finanziari, di performance, commerciali, di produzione, etc.)

L’organizzazione interna di Holograms permette la trasformazione dei dati di origine in un modello informativo astratto.

I tempi e i costi per sviluppi e manutenzione sono estremamente contenuti; aggiungere, togliere, modificare un ologramma non coinvolge gli altri;

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slide 1

I-AM è un sistema scalabile ed economico di strong authentication a due fattori a garanzia della sicurezza di tutte le transazioni in rete ottenuto ricombinando componenti tecnologiche e organizzative standard.
I-AM realizza la modalità di autenticazione con OTP sia esplicito che implicito. Entrambe sono Out of Band e possono essere in modalità OTP Signature, permettendo così di autenticare contemporaneamente l’utente e la transazione.

Slide 1

I-AM prevede tre profili utente che garantiscono differenti
livelli di garanzia delle credenziali:

– Certified: i dati dell’utente sono stati raccolti e validati, attraverso la verifica de visu;
– Self-certified: i dati dell’utente sono autodichiarati con supporto di copia del documento di riconoscimento;
– Uncertified: i dati dell’utente sono autodichiarati senza supporto di altra documentazione.
L’utente può promuovere il livello di forza della propria credenziale senza modificare l’esperienza d’uso.

Slide 1

Il sistema I-AM prevede due scenari autenticazione:

– Autenticazione verso i servizi WEB, l’utente può autenticarsi tramite il proprio smartphone ai servizi WEB a cui accede tramite il browser di un PC.
– Autenticazione servizi mobile, l’utente può effettuare il login e autorizzare le operazioni nelle applicazioni del suo smartphone.

Slide 1

Un po’ di storia

Nel 2010 abbiamo fatto partire il progetto I-AM

In step successivi a fine 2011 avevamo rilasciato tutti i componenti

Nel 2013 e 2014 abbiamo implementato un’ulteriore evoluzione in RTI con l’Università di Cagliari (DIEE) all’interno del Bando Regione Autonoma della Sardegna (POR FSR 2007/2013 ASSE VI COMPETITIVITA’)

Dal 2015 ad oggi I-AM continua ad adattarsi alle evoluzioni tecnologiche e normative integrando componenti standard di fatto e best practice

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow